Progetto “Scuola, Sport e Disabilità”

Progetto Scuola, sport e disabilità Puglia

20 April 2022


L’Istituto Comprensivo Palmieri San Giovanni Bosco è tra le scuole di Puglia di Primo Grado ad aderire al progetto “Scuola, Sport e Disabilità” promosso dal Comitato Italiano Paralimpico, di concerto con la Direzione Generale U.S.R. Puglia, la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Foggia.

Il Progetto “Scuola, sport e disabilità”, è finalizzato a costruire un percorso che valorizzi e potenzi l’Educazione Fisica, al fine di contribuire allo sviluppo dell’uomo e del cittadino, attraverso la formazione integrata, l’affiancamento ai docenti di tecnici paralimpici.

Nell’ambito di questo percorso, si intende sperimentare nuovi modelli che dimostrino l’apporto fondamentale dell’Educazione Fisica in generale e dell’Educazione Fisica adattata in particolare per lo sviluppo delle funzioni cognitive esecutive, fondamentali per ampliare le competenze logiche, matematiche, linguistiche e scientifiche.

Il progetto all’interno della scuola diventa per gli studenti coinvolti in una pratica motoria inclusiva la possibilità di sperimentare le opportunità che lo sport offre per migliorare anche e soprattutto quelle capacità non cognitive definite “Life Skill” nonché per i docenti coinvolti, che entrano in stretto contatto con specialisti della formazione sportiva paralimpica, occasione di confronto di idee e metodologie identificabili in una formazione in situazione del tipo “peer education”.

L’adesione al progetto della nostra scuola, rappresenta pertanto una concreta opportunità per gli alunni con disabilità del nostro istituto per migliorare il proprio benessere, migliorare la propria autostima e trovare una giusta dimensione nel vivere sociale attraverso le esperienze e le attività sportive.

Per approfondimenti visita il sito web di riferimento del progetto: Scuola, sport e disabilità Puglia

EVENTI SPORTIVI IN PUGLIA

Candido Junior Camp 16-19 Giugno 2022 - Lecce

6 May 2022

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto