INTEGRAZIONE SCUOLA – TERRITORIO

16 January 2017

Nella realizzazione delle proprie finalità educative ed orientative, l’Istituto ritiene molto importante l’interazione con il territorio nelle sue diverse espressioni. La Scuola accoglie e partecipa a tutte le eventuali proposte provenienti dal territorio (privati, associazioni ambientaliste, umanitarie,…): corsi, concorsi, progetti, manifestazioni, eventi.

Il rapporto Scuola –  Territorio si realizza attraverso diversi livelli e modalità di raccordo:

• progettazione dell’ Istituto integrata con la progettazione di soggetti esterni e/o attivazione di forme di collaborazione con Enti e Associazioni presenti sul territorio;
  • accoglimento di progetti esterni significativi per il potenziamento e l‟arricchimento dell’ Offerta Formativa autonoma;
  • utilizzo del territorio in tutte le sue forme e potenzialità come laboratorio di ricerca per la costruzione di conoscenze.

Interlocutori territoriali

Amministrazione Comunale: interlocutore istituzionale privilegiato, sul piano sociale, culturale ed organizzativo

Realtà culturali, locali, sociali ed economiche capaci di arricchire l’ offerta formativa dell’ Istituto anche attraverso momenti di formazione dedicati a rinforzare il processo di crescita degli alunni e delle loro famiglie.

L’Istituto realizza progetti in collaborazione con:

• Comune di San Severo
  • Enti Istituzionali e aziende del territorio
  • Associazioni di Volontariato
  • Museo Civico
  • Biblioteca Comunale
  • Biblioteca “Nardella”
  • Cinema “Cicolella”
  • Associazione “Amici della musica”
  • Librerie locali
  • Parrocchie
  • Reti di scuole
  • Centro disabili “Il Sorriso”
  • Caritas diocesana
  • Caritas comunale
  • Comunità “L’isola felice”

A supporto delle attività didattiche, si accolgono gli interventi di esperti esterni per:

• Educazione alla salute (A.I.D.O.—A.I.R.C.– SER.T)
  • Educazione alla legalità (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco)
  • Educazione ambientale (associazioni ambientaliste)
  • Educazione all’affettività (esperti esterni)
  • Associazione “Agorà” : Scuola di Scienze Biomediche per ragazzi
  • Piano Sociale di Zona  Ambito Territoriale “Alto Tavoliere” (educatori professionali)
  • Centro Accoglienza “Art Village”

COLLABORAZIONI e RETI

16 January 2017

La partecipazione ad accordi di rete rappresenta per il nostro Istituto un’opportunità importante per gestire e governare in modo concordato le attività “ordinarie”, per consolidare I rapporti già esistenti tra le Scuole e il territorio per il miglioramento dell’offerta formative e, infine, per ottimizzare l’uso delle risorse.

16 January 2017

La stipula di convenzioni  è finalizzata alla realizzazione di un sistema formativo integrato e al potenziamento del servizio scolastico sul territorio, per evitare la frantumazione delle iniziative e la dispersione delle risorse.