L’Ora dei Burattini
Progetto Didattico
“L’ORA DEI BURATTINI”
a.s. 2016-2017
Il progetto ha visto coinvolti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria per il recupero e il consolidamento di lingua italiana.
L’attività è stata molto stimolante per gli alunni, poiché essi hanno potuto: recuperare e consolidare alcune regole ortografiche, la lettura e la comprensione, sviluppare la manualità, utilizzare il corpo e la voce, valorizzando le proprie attitudini personali.
Per qualche alunno è stato anche un modo per vincere la forte timidezza, avendo modo di poter prestare la propria voce ad un burattino e vivendo loro stessi avventure coinvolgenti e molto più stimolanti di quelle viste passivamente in televisione
Il programma svolto è stato il seguente:
- Differenze fra discorso diretto e indiretto
- Trasposizione teatrale di un brano in prosa
- Elaborazione di una sceneggiatura
- Ideazione e realizzazione personaggi
- Ideazione e realizzazione teatrino
- Realizzazione scene
Mezzi
Antologia e grammatica in uso, quaderno, cd allegato ai testi, fotocopie, immagini da riprodurre, colori, colla, stoffe etc.
Azioni didattiche
Ascolto attivo, lettura espressiva, lavori individuali e di gruppo, pittura, disegno, realizzazione burattini.
Modalità di verifica e valutazione
- Lavori di gruppo per la stesura del copione
- Lavori di gruppo per scenografie
- Rappresentazione con videoregistrazione
Obiettivi raggiunti
- Saper utilizzare il corpo e la voce per far vivere il personaggio/burattino.
- Favorire le abilità di alunni in difficoltà.
- Saper utilizzare la pluralità e la globalità dei linguaggi, con approfondimenti delle conoscenze delle lingue della comunità europea.
- Promuovere l’autostima, soprattutto di quelli alunni che presentano difficoltà didattico-relazionali.
- Saper lavorare in gruppo, rispettando le abilità e le opinioni di tutti.
- Migliorare le capacità manuali e prendere coscienza delle proprie abilità pratico-creative.
- Valorizzare il materiale di scarto.