Giovanni Bergantino “Maestro di vita”

Locandina concorso Bergantino

3 June 2022

In ricordo di Giovanni Bergantino alunno dell’Istituto Comprensivo “Palmieri-San Giovanni Bosco” e del Liceo “Rispoli-Tondi”, mercoledì 8 giugno si è svolta la premiazione del concorso “Giovanni Bergantino” maestro di vita.
La cerimonia ha offerto al numerosissimo pubblico un susseguirsi di emozioni. I
l concorso ha visto la partecipazione di moltissimi elaborati di grande valore che hanno creato grandi difficoltà alla giuria per la scelta dei vincitori. Il bando prevedeva le seguenti tracce:

A) SCUOLA PRIMARIA: “Se avessi una bacchetta magica…cosa farei?”

B) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Il senso del dovere non va confuso con l’obbedienza. Una persona che obbedisce potrebbe non avere nessun senso del dovere. Il senso del dovere è una qualità inestimabile che dipende esclusivamente da valori personali. Una qualità che, se ben coltivata permetterebbe di far funzionare meglio ogni tipo di civiltà.

C) SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO: Anche quando si è nella sofferenza e nel dolore, cercare e dare un senso alla vita, in una visione religiosa e finalistica o laica, è sicuramente difficile, ma fondamentale, per se stessi, per coloro con cui si vive fianco a fianco, per la società tutta.

Le più sentite congratulazioni vanno agli allievi premiati, che con i loro meriti confermano il buon
operato in campo letterario. Si esprimono sentiti ringraziamenti ai docenti che hanno seguito e preparato con grande professionalità e competenza gli alunni.
Un doveroso ringraziamento va rivolto alle  alle Dirigenti CilibertiValentina e Mezzanotte Filomena, al Sindaco Francesco Miglio, all’assessore alla cultura Celeste Iacovino per aver permesso l’espletamento del concorso e a quanti hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.

L’ I.C. “Palmieri-San Giovanni Bosco” e il Liceo “Rispoli-Tondi” sono orgogliosi dei risultati raggiunti dalla prima edizione di questo concorso.