26 Gennaio 2024

Sulle tracce dei microorganismi

In data 17 gennaio alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado Palmieri sono andati a scuola più entusiasti del solito poichè hanno partecipato ad un’attività di sperimentazione sui microorganismi e i lieviti presso la Facoltà di Agraria di Foggia.
Nella sede sono stati accolti dalla professoressa Barbara Speranza e dalle dottoresse Daniela Campaniello e Annalisa D’Amelio. I ragazzi sono stati condotti nel laboratorio didattico dove ognuno ha occupato una propria postazione. E’ stato quindi svolto un protocollo sperimentale per individuare la conta batterica totale su un campione di KEFIR. Sono state effettuate diluizioni in provetta, tecniche di spatolamento e inclusione su Piastre PETRI che in seguito sono state opportunamente incubate alle temperature ottimali di crescita dei microrganismi. Sono stati infine effettuati dei vetrini
e osservati al microscopio i relativi microrganismi.
Gli alunni hanno partecipato attivamente a tutte le attività.
Prima di andar via, gli alunni hanno effettuato dei tamponi sui loro cellulari…abbiamo quindi portato via le relative piastre che saranno osservate in classe dopo 48 ore …
E’ stata un’esperienza che ha suscitato grande interesse ed entusiasmo negli alunni!

Utilità

torna all'inizio del contenuto