San Severo, itinerari storici-culturali dell’antico borgo.


San Severo, itinerari storici-culturali dell’antico borgo,
è un progetto sviluppato nell’a.s. 2021/2022 dalla prof.ssa Emiliana Marchitto, come esperta, dal prof. Michele Dell’Oglio come tutor e la prof.ssa Roberta Villani insegnanti della nostra scuola, in collaborazione con il maestro Michele Monaco, e la partecipazione attiva degli alunni della nostra scuola. In questo progetto è stato svolto un percorso di ricerca delle fonti e scoperta della città di San Severo ed è stato realizzato un itinerario turistico del borgo antico cercando di valorizzare e fruire dei monumenti della città, per sé stessi e per i turisti che percorrono le vie del nostro bellissimo territorio. 
Il progetto sviluppa le tematiche di OLTRE I CONFINI un modello di scuola aperta al territorio, un progetto più ampio promosso dal CIDI e che coinvolge tutte le scuole della capitanata, al quale la nostra scuola ha aderito.

Oggigiorno è necessario, per le nuove generazioni, scoprire il territorio locale affinché le piccole tessere di un puzzle possano incastrarsi nel mosaico della Grande Storia.

Clicca qui e guarda il video dell’uscita didattica nel centro storico cittadino di San Severo con la magistrale guida del maestro Michele Monaco.

 

 

 

 

 

 

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto